Le prestazioni da valutare

Illuminazione

Il nostro benessere, la nostra salute e il nostro sviluppo dipendono moltissimo dalla luce naturale. Il vetro funge da filtro e permette di sfruttare la luce secondo le nostre esigenze. E'  fondamentale che la superficie della finestra sia adeguata alle dimensioni della stanza per far sì che sia sufficientemente illuminata. Sarà compito dei progettisti che questi calcoli assicurino il giusto rapporto aero illuminante.

Tenuta alle intemperie

La protezione dagli agenti atmosferici è la prima cosa che chiediamo alla nostra finestra. Deve essere inattaccabile da vento, pioggia e neve, e di conseguenza contenere i costi di riscaldamento e condizionamento e proteggere l'ambiente interno rendendolo vivibile e sano. Le finestre devono essere certificate secondo le seguenti norme vigenti:
  • isolamento e tenuta all'aria
  • tenuta alle infiltrazioni d'acqua
  • resistenza alle sollecitazioni del vento
  • isolamento termico.

Isolamento termico

Anche l'isolamento termico è di primaria importanza per contenere i costi di riscaldamento e condizionamento. E' compito del serramentista informare il Cliente su tutte le tipologie di accessori -vetrate isolanti in primis- su tutti i dettagli tecnici permettendo di valutare in modo chiaro e sicuro gli effettivi risparmi termici e economici. Nella scelta di acquisto lo spessore di una finestra e il numero di guarnizioni (che abbiano una eccellente durata nel tempo) sono determinanti per ottenere un ottimo prodotto.

Ventilazione

In ogni abitazione la finestra ha il compito di garantire luce ed aria per il benessere abitativo.  L'importante funzione della ventilazione è favorire quando necessario quel ricambio d'aria fondamentale per la vostra casa. E' sempre compito del serramentista darvi tutte le informazioni per le vostre esigenze di ventilazione o micro ventilazione col fine di garantire:
  • il ricambio d'aria per ri-ossigenare e rendere efficiente la respirazione
  • l'allontanamento dell'anidride carbonica emessa dall'uomo o eventuali perdite di gas
  • l'eliminazione degli odori generati dalle persone (sigarette,odori derivanti dalle cotture in cucina e altre attività domestiche)
  • la diminuzione dell'umidità dell'aria per evitare condense e formazioni di muffe.

Abbattimento del rumore

La necessità di isolarsi dai rumori caotici è uno dei dettagli a cui bisogna fare attenzione nell'acquisto del serramento, sopratutto per chi abita nelle grandi città o su strade di grande flusso. Sono diverse le considerazioni da fare per ottenere il giusto equilibrio:
  • la sezione di una finestra che permetta di alloggiare un giusto vetrocamera
  • la certificazione di prodotto di permeabilità all'aria classe 4.

Sicurezza

La sicurezza è la prima sensazione che dobbiamo avere quando entriamo nella nostra casa. E'  sempre il serramentista che deve illustrare i dettagli e i componenti che la possono generare, e che assicura il giusto livello di protezione. I componenti che possono influire sono:
  • una ferramenta di chiusura antieffrazione
  • un vetro con caratteristiche di sicurezza
  • una maniglia adatta.
Ma oltre alle funzionalità ci sono anche altri aspetti da considerare come estetica, manutenzione, certificazioni.
home