Come vengono certificati i serramenti

Isolamento e tenuta all'aria secondo le norme UNI-EN 12207 e UNI-EN 1026

Questa norma definisce la capacità di una finestra di evitare gli spifferi anche quando c'è un forte vento esterno che insiste sul serramento.  Come si misura? E' divisa in classi da 1 a 4 (1 è la peggiore, 4 è la migliore).

Tenuta alle infiltrazioni d'acqua secondo le norme UNI-EN 12208 e UNI-EN 1027

È una prova che serve per verificare la capacità di un serramento di impedire infiltrazioni d'acqua. Come si misura? E' divisa in classi da 1 a 9 (1 è la peggiore 9 è la migliore). 

Resistenza alle sollecitazioni del vento secondo le norme UNI-EN 12210 e UNI-EN 12211

È una prova che definisce la resistenza del serramento ai violenti e improvvisi carichi di vento. Come si misura? E' divisa in classi da 1 a 5 (1 è la peggiore 5 è la migliore).

Isolamento termico secondo le norme UNI-EN 10077-1 e UNI-EN 10077-2

È una prova che consente di misurare l'isolamento termico del serramento. L'isolamento termico è espresso attraverso un coefficiente detto trasmittanza termica. E' legato alla tipologia del vetrocamera istallato, alla sezione del serramento etc. Più il coefficiente di trasmittanza è basso, migliori sono le prestazioni del serramento. Come si misura? Attraverso la rilevazione del coefficiente di trasmittanza termico che si esprime in W/m2K.
home