Oltre alla pura funzionalità...

Estetica

Negli ultimi anni le aziende produttrici di serramenti sono andate incontro alle esigenze della propria clientela individuando le diverse combinazioni di elementi (materiali, profili, vetri) e offrendo tonalità e colorazioni che permettano di personalizzare il prodotto. Il serramentista, anche appoggiandosi alle aziende produttrici di vernici, ha il compito di illustrare le svariate opzioni e le finiture e i colori, per consigliare le migliori soluzioni.

Garanzia

La fornitura deve essere accompagnata da una garanzia che certifichi la qualità del prodotto, con le indicazioni di buona posa e utilizzo. La garanzia standard prevista per legge è di 2 anni. Un supplemento di garanzia è a discrezione dell'azienda produttrice. Quando si effettua l'acquisto dei serramenti è opportuno richiedere queste garanzie scritte per rendere l'acquisto sicuro nel tempo.

Manutenzione

Le vernici all'acqua per il legno negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante in quanto alla qualità e la durata nel tempo. Un legno più stabile con l'avvento del lamellare, la ferramenta con molti punti di chiusura, l'assemblaggio dei vetri con tecniche sempre più innovative e non per ultime le ottime qualità delle guarnizioni hanno dato un notevole apporto alla costruzione e alla durata delle prestazioni delle finestre in legno. Oggi con qualche piccolo accorgimento si può parlare di serramenti in legno e legno alluminio certificati 10 anni senza manutenzione.
home