Layout del blog

Superfici vetrate

gen 11, 2023

Le vetrate isolanti

La vetrata isolante definita in gergo anche vetrocamera è la struttura oggi utilizzata in campo edilizio per ottemperare quelle prescrizioni previste dalle regolamentazioni cogenti in materia di efficenza prestazionale. Le vetrate isolanti infatti assicurano un aumento significativo delle performance sotto il profilo del risparmio energetico, ed oggi questo aspetto è fondamentale sia quando si va a progettare un involucro trasparente di un importante edificio o una classica finestra residenziale.


La struttura della vetrata isolante è costituita dall'assemblaggio di due o più lastre di vetro separate tra loro da un distanziale denominato canalino. L'utilizzo del profilo si rende necessario per ottenere tra le lastre la camera, ovvero un'intercapedine riempita ad aria o con miscele di gas nobili di varia natura, solitamente viene usato argon 90%. La presenza del distanziatore costituisce anche un punto di debolezza, infatti, l'elevata conducibilità del canalino crea un ponte termico.


Al fine di sopperire a questo aspetto il mercato ha sviluppato un nuovo tipo di canalino generalmente definito warm edge (bordo caldo), migliorando le performance termiche. Il vetro basso emissivo naturalmente farà sempre parte di una vetrata isolante. Un'altra opzione è costituita dal vetro denominato 4S (quattro stagioni). La sua caratteristica è quella di avere un controllo solare e quindi di trattenere o riflettere i raggi del sole a seconda delle condizioni climatiche, riducendo i consumi. Il valore termico di un vetro si misura in ug e un vetro triplo può raggiungere un valore pari a ug 0,5 che si traduce in prestazioni eccezionali.

ecobonus
11 gen, 2023
La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato l’Ecobonus fino al 31 dicembre 2024.
isolamento acustico
11 gen, 2023
Cos’è l’abbattimento acustico di una finestra e come ottenerlo
basso impatto ambientale
11 gen, 2023
Scegliere prodotti performanti in materia di isolamento termico ci farà risparmiare, ma occorre anche che abbiano un basso impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.
qualità serramento
11 gen, 2023
Un serramento di legno di buona qualità deve possedere determinate caratteristiche...
verniaciatura serramenti
11 gen, 2023
La verniciatura del serramento oltre a soddisfare l’aspetto estetico, deve essere prestazionale: protezione del legno e durata.
accessori serramenti
11 gen, 2023
La ferramenta di chiusura e apertura delle finestre: quali tipologie, quali benefici.
Finestre a tutto vetro
10 gen, 2023
Le finestre e le porte finestra a tutto vetro sono sempre più richieste in abitazioni, uffici, negozi e showroom.
Posa certificata Posaclima
10 gen, 2023
Ai fini delle prestazioni, una posa garantita e certificata è importante quanto una buona costruzione di un serramento.
Share by: